sabato 29 gennaio 2011

SANGUINACCIO DOPPIA CREMA AL CIOCCOLATO

Il Sanguinaccio è la crema carnevalesca per eccellenza. Un tempo veniva preparata col sangue del maiale ( da qui il nome Sanguinaccio ) , ma dagli anni 90, per ragioni igienico sanitarie(si verificavano ogni anno casi di intossicazione se il sangue non era freschissimo) è stata vietata la vendita della crema contenente il sangue e ora viene preparata con una miscela di cacao e cioccolato certamente più sicura e più gradevole.
Ingredienti : mezzo litro di latte 150 grammi di zucchero 100 grammi di farina 100 grammi di cioccolato fondente 100 grammi di cacao amaro in polvere 50 grammi di burro a piacere una bustina di vanillina, un pizzico di cannella, canditi.
Nel latte tiepido sciogliete il cacao, lo zucchero e la farina setacciata (se vi piace anche la cannella o la vanillina ), mescolando con un cucchiaio di legno per non far creare grumi, cuocendo a fuoco basso. In un altro pentolino fate fondere il cioccolato amaro tagliato a pezzi col burro. Quando ha raggiunto la consistenza di una crema unirlo al latte col cacao e mescolare ancora , senza farli bollire. Quando le due creme si sono ben amalgamate,versate il composto in una zuppiera ,aggiungere i canditi a piacere e lasciate raffreddare. Si può conservare per qualche giorno in frigo nella zuppiera o in un piatto coperti da una pellicola per alimenti. Per una crema più leggera si può usare il latte parzialmente scremato. Il sanguinaccio per tradizione viene accompagnato dai savoiardi, dalle lingue di gatto o dalle chiacchere di carnevale ma può essere anche spalmato sul pane al posto della nutella.